Convergenza

Commerciale Pneumatici di Udine esegue una accurata regolazione della convergenza per la tua auto.

L’intervento viene eseguito con l’ausilio di appositi sistemi software che garantiscono risultati ottimali su tutti i tipi di vetture.

Il nostro sistema di rilevazione è anche in grado di misurare il telaio ed individuare eventuali anomalie geometriche che si possono creare, ad esempio in seguito ad incidenti stradali. Al termine viene rilasciato un report di raffronto tra gli angoli rilevati prima e dopo la regolazione.

É consigliabile effettuare la convergenza ad ogni cambio gomme o quando si rileva un consumo anomalo della gomma. I nostri tecnici sono in grado di valutare lo stato degli pneumatici e la validità dell’intervento.

Cos’è la convergenza

La regolazione della convergenza delle ruote consiste nella taratura degli angoli caratteristici della vettura. In base al tipo di vettura è possibile agire su uno o più di questi parametri: campanatura, incidenza, convergenza sull’asse anteriore. Su alcune vetture è possibile regolare anche la convergenza dell’asse posteriore.

Nel tempo il normale uso dell’auto e il contatto con buche, dissuasori, passaggi a livello, marciapiedi possono incidere negativamente sulla convergenza e rendere necessaria una nuova regolazione.

La giusta regolazione della convergenza è indispensabile per garantire un corretto comportamento stradale della vettura.

Quando la convergenza delle ruote non è ottimale si manifestano problemi, tra cui vibrazioni nel volante, tendenza al sovrasterzo o al sottosterzo soprattutto sul bagnato e il consumo anomalo degli pneumatici, che può risultare più accentuato nella parte interna o in quella esterna della gomma anziché ben distribuito su entrambi i lati. Quest’ultimo è in genere il segnale più evidente.

La convergenza non è l’unico elemento che influenza il comportamento stradale, ad esempio una deriva dell’auto a destra o a sinistra può essere dovuta all’incidenza, ma anche al rotolamento dello pneumatico che non è stato correttamente ottimizzato attraverso la pesatura o altre operazioni tecniche che ne migliorano le prestazioni. In questi casi l’esperienza del tecnico è fondamentale per capire e agire per risolvere il problema.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Inviaci una tua richiesta la prenderemo in carico il prima possibile:


Inserisci la tua email o il tuo telefono, ti ricontatteremo al più presto.